Il Volto di Gesù che soffre suscita dolore e disprezzo, ma la Veronica che asciuga quel Volto non può aver provato solo disprezzo.
Chi ha conosciuto Gesù personalmente, ha visto ciò che aveva fatto e ha conosciuto quell’Amore di cui solo Lui era capace, vedendolo soffrire ha sperato che quel dolore e la morte non fossero la fine di tutto.
Solo chi aveva sperimentato la Sua forza poteva sperare che Lui impedisse la morte. E non era una speranza vana, perché lo avevano conosciuto!
Quella fede certa che ti permette di sopportare il dolore e ti fa desiderare il miracolo, è possibile solo se hai conosciuto personalmente Gesù; solo se hai visto il Suo Volto.
Questo vale anche per noi, oggi.
L’unica possibilità di avere questa fede forte, è che Gesù Cristo ci faccia compagnia tutti i giorni e si faccia riconoscere nei volti di chi ci guida e cammina con noi nella fede: il nostro Papa, il Vescovo, i nostri sacerdoti, ma anche e soprattutto i nostri amici, i nostri genitori, il marito, la moglie o i figli.
Guardando loro non possiamo che riconoscere l’Amore che Cristo ci riserva ogni giorno e rafforzati da questa certezza siamo in grado di affrontare la nostra sofferenza e quella delle persone che incontriamo; e sperando nella Misericordia di Dio, possiamo desiderare ragionevolmente la Resurrezione.

Marisa

Nessun commento: